Polpettone al Forno

Share
Polpettone al Forno

Il polpettone al forno mi ricorda i tempi passati; ero bimba e la mamma lo sfornava spesso accompagnato da succose e dorate patate arrosto. Io all’epoca aspettavo al tavolo con sguardo famelico, già munita di forchetta e coltello, visto che sono sempre stata una vera mangiona!
Ora sono io che cucino e comunque la ricetta è sempre quella scritta sul quadernone a quadretti della mamma.
Il polpettone al forno è una valida alternativa alla solita carne, è appetitoso, saporito, rimane molto morbido e si ha il vantaggio di poterlo gustare anche il giorno successivo come fosse sfornato all’istante.
Iniziamo a preparare?

Polpettone al Forno

Ingredienti:

500 g. di Carne di Vitello macinata due volte
4 Uova
45 g. di Parmigiano Reggiano
1 Patata (100 g. circa)
100 g. di Mollica di Pane
70 g circa di Prosciutto Cotto
1 Fetta di Asiago Nero
Sale q.b.
Latte Intero Fresco
Prezzemolo
Burro
Pane Grattugiato

Polpettone al Forno

Per prima cosa preparare le uova sode. Lavare 3 uova, porle in un pentolino, coprire con acqua fredda e portare ad ebollizione; io le ho fatte bollire per 5 minuti e, quindi, un paio di minuti in meno del solito. Una volta trascorso il tempo necessario spegnere il fuoco, passare le uova subito sotto l’acqua fredda per raffreddarle e appena fredde togliere il guscio delicatamente.
Nel frattempo, bollire la patata.
Mettere la mollica del pane in una tazza e coprirla con il latte.
Nella ciotola della planetaria, amalgamare la carne macinata con il parmigiano, 1 uovo, il sale, il prezzemolo, la patata tiepida schiacciata e la mollica di pane ben strizzata. Usare la frusta a foglia per qualche minuto in modo da ottenere un impasto omogeneo.
Stendere il composto ottenuto sulla carta forno e formare un rettangolo, poi farcire con il prosciutto cotto, l’asiago spezzettato e le 3 uova sode.

Polpettone al Forno

Arrotolare aiutandosi con la carta forno così da compattare il tutto, spolverare col pane grattugiato e infine chiudere a caramella.
Collocare il polpettone in uno stampo da plumcake per far mantenere al meglio la forma e riporre in frigo per due ore.

Polpettone al Forno

Infornare a 180° aggiungendo qualche ciuffetto di burro nella parte superiore e richiudere la caramella. Cuocere per circa 45/50 minuti dopodiché togliere la carta, trasferire il polpettone in una teglia antiaderente e continuare a cuocere in forno ventilato per circa 30 minuti fino a doratura.
Potete accompagnarlo con delle patate in padella, e la ricetta la trovate qua.
Il polpettone al forno è pronto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.