Vol-Au-Vent con Mousse di Ricotta e Gamberi

Share
Vol-Au-Vent con Mousse di Ricotta e Gamberi

Buongiorno!
Continuo ad avere poco tempo per aggiornare il blog, ma qualche giorno fa ho preparato questi vol-au-vent per pranzo e mi sono ritagliata un po’ di tempo per condividere la ricetta con voi. Sono ideali per un antipasto delicato, fresco, raffinato e anche veloce se usate la pasta sfoglia già pronta.
Certo, sarebbero ancor più buoni con la pasta sfoglia preparata in casa, chissà, forse un giorno, con più calma, mi diletterò in questa impresa!
Preciso che con una confezione di pasta sfoglia ho ricavato quattro cestini ed i ritagli li ho reimpastati ottenendo delle mini tartine con la marmellata.
Andiamo in cucina.

Vol-Au-Vent con Mousse di Ricotta e Gamberi

Ingredienti per 4 cestini:

1 Confezione di Pasta Sfoglia Rettangolare
14 Gamberi sgusciati
200 g. di Ricotta di Pecora
1 Cucchiaio bello pieno di Maionese
Brandy
Prezzemolo Fresco
Sale Rosa
Olio Evo

Vol-Au-Vent con Mousse di Ricotta e Gamberi

Porre 8 gamberi in una padella, salare e cuocere con un po’ di olio aggiungendo un filo di brandy da far evaporare a fiamma vivace.
I rimanenti 6 gamberi vanno cucinati al vapore o scottati al microonde per 30 secondi; trasferirli in un mixer, salare, aggiungere la maionese, il prezzemolo tritato e la ricotta di pecora ben sgocciolata. Frullare e, a questo punto, la consistenza dovrebbe essere perfetta.


Formare i vol-au-vent usando uno stampino rotondo dal diametro di 7 cm per il disco e uno stampino di diametro di 5 cm per l’anello e poi procedere come indicato in questa ricetta, creando però due anelli da sovrapporre e non uno soltanto. Cuocere a 200° in forno preriscaldato ventilato per circa 20 minuti o fino a doratura.
Riempire la sac à poche con l’impasto ottenuto col mixer e riempire i vol-au-vent usando una bocchetta rigata, infine adagiare due gamberi interi sopra al composto.
I Vol-Au-Vent con Mousse di Ricotta e Gamberi sono pronti da portare in tavola!

Se amate gli antipasti potete assaggiare l’Insalata di Farro con Pomodorini Rucola e Parmigiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.