Patate in Padella Croccanti

Share

Patate in Padella Croccanti

Parliamo di patate. E’ uno dei miei alimenti preferiti ma è sempre più difficile mangiare una buona patata! Le troviamo dappertutto ma la maggiorparte delle volte hanno un sapore anonimo, sono acquose o sfarinose e con poca consistenza. Amo talmente tanto questo cibo che riesco a distinguere ogni sua singola sfumatura e ormai compero solo patate marchigiane coltivate all’interno del maceratese o del fermano; sono saporite, sode ed inconfondibili.
Penso dipenda dal tipo di terreno e mi dispiace non poterle avere nel mio orto; ho una terra fertilissima ma argillosa e questa caratteristica inibisce la loro crescita. Posso dire che ci ho provato ma con scarsi risultati e tanta fatica per raccoglierle!
Ecco quindi che il risultato di un buon gateau o di una padellata croccante di patate dipende dalla qualità del prodotto oltre ad alcuni accorgimenti nella cottura.

Patate in Padella Croccanti

Patate a pasta gialla q.b.
Rosmarino fresco
Olio Evo
Sale (se possibile quello rosa che è più delicato)

 
Pelare le patate ed immergerle in una ciotola colma di acqua fredda. Lasciarle in ammollo per un’ora circa e poi asciugarle molto bene. Coprire un’ampia padella con un velo di olio e quando è bollente versare le patate tagliate a cubetti di medie dimensioni. I cubetti devono essere più o meno tutti delle stesse dimensioni e devono aderire al fondo della padella senza essere sovrapposti. Aggiungere il rosmarino e far saltare per qualche minuto finchè non presentano una leggera crosticina; salare e coprire con un coperchio. Cuocere fino ad ammorbidire la patata. Togliere il coperchio e far saltare di nuovo per avere una crosticina ancor più evidente.
Ho voluto inserire questa ricetta perchè ai tempi ho sempre avuto delle difficoltà a preparare delle gustose patate in padella croccanti e forse questo procedimento può essere d’aiuto a qualcuno. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.