Cream Tart di Compleanno

Share

Oggi è il compleanno del mio maritozzo, perciò ho deciso di preparare la mia prima cream tart! Come ho sempre affermato, non amo particolarmente i dolci, ma dar sfogo alla fantasia è sempre una soddisfazione, ci si mette sempre in gioco anche se a volte può non uscir fuori un capolavoro di estetica.
Ho optato per una crema al mascarpone e come base, oltre alla frolla, ho voluto creare una specie di crumble di savoiardi aromatizzato al caffè. Lo scopo era quello di non ottenere una torta troppo asciutta e croccante ma quello di preparare un dolce facile da tagliare e con maggiore omogeneità. Penso proprio di aver centrato il bersaglio!
Trasferiamoci in cucina e iniziamo ad infarinarci.

Cream Tart di Compleanno

Io ho preparato due panetti di pasta frolla e quindi ho adoperato per due volte e separatamente questi ingredienti:

150 g. di Burro da Centrifuga
130 g. di Zucchero
1 Uovo
6 g. di Lievito per Dolci
280 g. di Farina 00
Un pizzico di Sale Rosa
Scorza Grattugiata di Limone non trattato

Mettere lo zucchero in una ciotola, unire il burro a pezzetti e rendere il composto sabbioso aiutandosi con una spatola. Aggiungere l’uovo, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Setacciare una parte di farina e di lievito nel piano di lavoro, versare sopra il composto e ricoprire con il resto della farina e del lievito sempre usando il setaccio.
Impastare con le mani, velocemente e per poco tempo, e lavorare la pasta fino a renderla liscia e omogenea.
Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno due ore.

Nel frattempo stampare i numeri in un foglio A4 e ritagliare.
Le sagome si trovano facilmente online da scaricare.
Trascorso il tempo necessario riprendere l’impasto e stenderlo direttamente sopra ad un foglio di carta forno così da non dover spostare e deformare il numero che si otterrà.
Appoggiare il ritaglio del numero sopra la pasta stesa (4 mm circa di spessore) e intagliare, tenendo ferma la sagoma, con un coltello a punta. La quantità in eccesso va reimpastata, rimessa in frigo sempre nella pellicola e servirà per ottenere un altro numero.
Con un panetto si ottengono due cifre e ciò che avanza si può utilizzare per fare biscotti di qualsiasi forma.

A questo punto, trasportare la carta forno col numero in una teglia e mettere in frigo per 5 minuti in modo da rassodare l’impasto. Trasferire poi nel forno preriscaldato a 175° per 15 minuti circa (dipende dal forno) e comunque togliere a leggerissima doratura. Lasciar raffreddare bene prima di togliere dalla teglia la pasta frolla perché altrimenti si romperà e addio torta!
Questa procedura va seguita per quattro volte perché servono due numeri 5 e due numeri 0.

Ora bisogna preparare la crema al mascarpone e la ricetta è la stessa che trovate nel Tiramisù in questa pagina.
Io ho usato 750 grammi di mascarpone e quindi ho adeguato anche le quantità del resto degli ingredienti.

Il crumble l’ho preparto semplicemente sbriciolando 7 savoiardi e bagnandoli con un po’ di caffè espresso zuccherato. Devono essere inumiditi e non completamente bagnati. Posizionare il crumble sopra il 5 e sopra lo zero e poi coprire con i ciuffi di crema al mascarpone usando una sac à poche con bocchetta tonda. Riporre in frigo per una decina di minuti e poi continuare sovrapponendo l’altro numero 5 e l’altro numero 0.

Ricoprire con altri ciuffi di crema al mascarpone e decorare a piacere. Io ho usato dei fiorellini in ostia, degli ovetti di cioccolato, delle nocciole tartufate e alcuni smarties.
Qua la fantasia non ha limiti, potete usare della frutta, dei macarons, delle meringhe e comunque l’effetto sarà assicurato.
La Cream Tart di Compleanno è pronta da servire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.