Tiramisù Cremoso e Leggero della Mamma

Share

Tiramisù Cremoso e Leggero della Mamma

Il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti, ma difficilmente riesco a mangiarlo al ristorante o in qualsiasi locale. C’è sempre qualcosa che mi disgusta e quindi, si ripete sempre la stessa scena… io lo ordino perchè ne sono ghiotta e poi rimango delusa e lo lascio nel piattino!
Spessissimo lo trovo grasso e mi lascia la patina nella lingua, con troppo zucchero oppure è troppo consistente mentre io lo adoro per la sua “impalpabilità”, cremosità e leggerezza.
Ecco, voglio condividere con voi la ricetta della mamma che secondo me, prepara un tiramisù perfetto.
Prima di scrivere gli ingredienti parliamo di uova per una nostra sicurezza alimentare. Quando l’uovo va consumato crudo o poco cotto dobbiamo usare le A Extra ma sarebbe meglio leggere attentamente un utilissimo documento che ho trovato sul sito del Ministero della Salute. Lo trovate a questo link.

 
Tiramisù Cremoso e Leggero della Mamma

 
Ingredienti:

500 g. di Mascarpone
5 Tuorli (Uova A Extra)
200 ml. di Panna Dolce da montare (tipo Hoplà)
60 g. di Zucchero
2 Tazzine di Caffè Lungo
Savoiardi q.b

Disporre, affiancati, i savoiardi nella pirofila dove presenteremo il tiramisù, oppure in un bicchiere se vogliamo servire delle monoporzioni già pronte. Preparare i caffè zuccherati e lasciarli raffreddare. Bagnare i savoiardi con il caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo.
In una ciotola mescolare bene le uova con lo zucchero, incorporare a poco a poco la miscela ottenuta al mascarpone che avremo già posizionato in un’altra terrina.
Montare a neve ferma la panna e aggiungerla al composto, un cucchiaio per volta, sempre mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Versare l’amalgama, con delicatezza, sopra i savoiardi e lasciar riposare in frigo per un’oretta. Spolverare di cacao amaro solo al momento di servire.
Il Tiramisù Cremoso e Leggero della Mamma è pronto, è delizioso, ghiotto e la mamma è sempre la mamma!

Tiramisù Cremoso e Leggero della Mamma

Tiramisù Cremoso e Leggero della Mamma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.