Risotto alla Zucca con Caciocavallo DOP e Salvia Croccante

Share
Risotto alla Zucca con Caciocavallo DOP e Salvia Croccante

Parliamo di nuovo di riso e risotti, il pranzo qui in casa prevede sempre un primo piatto e la pasta forever non fa per me! Si può anche diversificare il condimento ogni giorno, ma io ho bisogno di varianti senza attingere dalla lista dei secondi piatti o delle insalate che preferisco portare in tavola nei mesi caldi.
Questa ricetta prevede due ingredienti che, dal mio punto di vista, si bilanciano l’un l’altro in un perfetto equilibrio.
La dolcezza della zucca mantovana risulterebbe forse troppo accentuata, ma viene smorzata dal sapore intenso e vagamente piccante del caciocavallo rendendo il tutto molto armonico.
Ci trasferiamo in cucina?

Risotto alla Zucca con Caciocavallo DOP e Salvia Croccante

Ingredienti per 4 persone:

450 g. di Riso per Risotti
200 g. di Zucca Gialla Mantovana
100 g. di Caciocavallo DOP
1 litro di Brodo (circa)
Spumante Brut
Una noce di Burro (preferibilmente da centrifuga)
Scalogno
Sale Rosa
Foglie fresche di Salvia
Olio Evo

Risotto alla Zucca con Caciocavallo DOP e Salvia Croccante

Occupiamoci immediatamente della zucca e vi consiglio, se possibile, di comperarla già priva di buccia perché toglierla è davvero un arduo compito. Lavarla sotto acqua corrente, spezzettarla, metterla in una padella con solo un po’ di olio e sale e cuocere a fuoco lento col coperchio fino ad ammorbidirla. Appena la zucca sarà tenera trasferirla in un mixer e frullare.


Tritare finemente lo scalogno, porre il trito in una pentola con una noce di burro, far soffriggere dolcemente e poi aggiungere il riso. Mescolare e, quando i chicchi di riso diventeranno trasparenti, irrorare con una generosa spruzzata di spumante brut. Far evaporare a fiamma vivace e poi aggiungere un po’ di brodo e la zucca precedentemente frullata; continuare ad addizionare il brodo portando a cottura.
Nel frattempo, lavare le foglie di salvia, asciugarle e porle in una padellina con una noce di burro e un pizzico di sale, farle saltare fino a farle diventare belle croccanti.
Qualche minuto prima di togliere il riso dal fuoco, incorporare il caciocavallo a piccoli pezzi, mantecare fino a completo scioglimento del formaggio e infine impiattare e decorare con la salvia.
Il Risotto alla Zucca con Caciocavallo DOP e Salvia Croccante è pronto.
Buon pranzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.