Risotto Toma, Noci e Spumante

Share

Risotto Toma, Noci e Spumante

Buongiorno a tutti!
Il polso fuori uso mi ha allontanato forzatamente dal blog e dalla cucina, ma ora che sono tornata nuova vi propongo questo risotto che a me piace davvero molto. Sto cercando di portare avanti una “dietina” per perdere quei due chili di troppo ma non mi privo di qualche ghiottoneria. Il caldo mi ha tolto un po’ la voglia di stare ai fornelli ma non posso fare a meno di immaginare risotti, dolci e condimenti 🙂
La toma è un formaggio DOP piemontese che ha un gusto deciso ma nello stesso tempo delicato e nel risotto è veramente strepitoso.

Risotto Toma, Noci e Spumante

Risotto Toma, Noci e Spumante

Ingredienti:

450 g. di Riso per risotti
140 g. di Toma
Una noce di Burro
2/3 Cipolline Borettane
1 Litro circa di Brodo
Spumante Brut
Noci q.b.

 
Tritare finemente le cipolline e metterle in pentola con la noce di burro, far soffriggere dolcemente e poi aggiungere il riso. Appena i chicchi diventeranno trasparenti irrorare con una generosa spruzzata di spumante e far evaporare a fiamma vivace. Portare a cottura aggiungendo mano a mano il brodo e qualche minuto prima di togliere dal fuoco aggiungere la toma tagliata a piccoli pezzetti. Far sciogliere completamente, mantecare e impiattare. Decorare con gherigli di noce o se preferite con granella di noci. Tutto qua, è un primo piatto gustoso ma semplicissimo da preparare!
Il Risotto Toma, Noci e Spumante è pronto per essere portato in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.