Polpette con Salsa di Asparagi

Share

Polpette con Salsa di Asparagi

Buona giornata a tutti voi!
Più fa caldo e più ho voglia di mangiare frutta e verdura ma alle polpette non rinuncio. Le amo piccole, grandi, col pomodoro o in bianco e così ogni tanto provo a prepararle in maniera diversa. Adopero quasi sempre la carne di tacchino perchè ho l’impressione di ottenere un piatto più leggero e delicato. Preferisco la cottura al forno e la ritengo anche molto più comoda, non devo girare le polpette e quando sono dorate sono pronte da mangiare.

 
Polpette con Salsa di Asparagi

Ingredienti:

250 g. di Petto di Tacchino (macinato due volte)
300 g. di Asparagi
30 g. di Pangrattato
50 g. di Parmigiano Reggiano
1 Uovo
Mollica di 2 fette di pane
10 g. di Pinoli
Latte Intero fresco
Prezzemolo fresco
Sale Rosa
Olio Evo

Pulire gli asparagi, bollirli nell’apposita pentola (oppure cuocerli a vapore) e saltarli in padella con un po’ di sale ed olio.
Mettere nel mixer metà degli asparagi (punte e gambi), il parmigiano grattugiato, l’uovo, la mollica precedentemente ammorbidita con due cucchiai di latte ed il sale.
Si deve ottenere un composto cremoso.
Salare la carne macinata, aggiungere il prezzemolo fresco tritato, incorporare il composto cremoso ed il pangrattato.
Formare delle palline, passarle nel pangrattato, adagiarle in una teglia foderata con carta forno e farle riposare in frigo per almeno mezzora.

Salsa agli Asparagi

Tostare i pinoli per un minuto fino a quando saranno appena appena ambrati e trasferirli nel mixer. Aggiungere tre cucchiai di latte (circa), gli asparagi rimasti, una spolverata di parmigiano ed il sale.
Versare il composto ottenuto su di una padellina, scaldare a fiamma bassissima e, se necessario, diluire con un po’ di latte per creare una salsina morbida. Aggiustare di sale.
Togliere le polpette dal frigo, spennellare sia la parte superiore che inferiore con dell’olio evo e cuocere in forno ventilato a 150 gradi per una cottura lenta.
Togliere dal forno a doratura e servire con la salsa di asparagi.
Le Polpette con Salsa di Asparagi sono pronte, non resta che assaggiarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.