Biscotti con Albumi, Mandorle e Cioccolato

Share

Biscotti con albumi, mandorle e cioccolato

Quante volte le ricette prevedono solo l’uso dei tuorli? E gli albumi che rimangono? A volte li ho usati per preparare delle strane frittatine perchè non mi garbava di gettarli via, ma girando per il web mi sono imbattuta in questi biscottini. La ricetta che mi è saltata all’occhio è quella presente in questo blog ma, come al solito, ho variato un po’. Nella dispensa avevo solo mandorle senza pellicina e mi sono quindi arrangiata in altro modo. Ho deciso di tuffare le mandorle spellate in una buona crema di cioccolato spalmabile ed ho diminuito di poco la quantità di zucchero.
Spettacolari!! Croccanti, leggeri e un morso tira l’altro, sembra sempre di non averli assaporati fino in fondo.
Si mantengono perfettamente in una scatola di latta.

Biscotti con albumi, mandorle e cioccolato

Biscotti con Albumi, Mandorle e Cioccolato

Ingredienti per circa 50 biscotti con uno stampo da 24 cm:

100 g. di Albumi (3 uova circa)
90 g. di Zucchero
75 g. di Mandorle Pelate
100 g. di Farina 00 per dolci
Crema di Cioccolato spalmabile q.b.

Montare a neve ferma lo zucchero e gli albumi. Io non ho mai avuto alcun problema, ma raffreddare la ciotola in frigo prima dell’uso può essere d’aiuto.
Aggiungere la farina setacciata in piccole quantità e amalgamare, usando una frusta a mano, con movimenti lenti dal basso verso l’alto. In questa maniera non andremo a smontare il composto che rimarrà sempre sodo.
A questo punto ci occupiamo delle mandorle che tufferemo in una coppetta con 1 o 2 cucchiai di crema di cioccolato; basterà avere una leggera e non abbondante copertura. Unire le mandorle al composto cercando di distribuirle uniformemente, procedendo delicatamente come per la farina.
Foderare uno stampo da plumcake con carta forno bagnata e ben strizzata e versarvi l’amalgama. Livellare grossolanamente la superficie usando una spatolina.
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 175 gradi per circa 25 minuti. Sfornare e far raffreddare il panetto ottenuto su di una gratella.

Biscotti con albumi, mandorle e cioccolato

Quando sarà completamente freddo, affettarlo il più sottilmente possibile adoperando un coltello ben affilato . Porre i biscottini creati su di una teglia foderata con carta forno e tostare a 150 gradi finchè non avranno una leggerissima doratura.
E’ ora di assaggiare i Biscotti con Albumi, Mandorle e Cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.