Le Macine Casalinghe

Share

Le Macine Casalinghe

Chi non hai mai assaggiato le Macine del Mulino Bianco? Tra tutto l’ampio assortimento erano le mie preferite, semplici, con un gusto delicato e con quella consistenza che sembrava sciogliersi in bocca. Ora, che preferisco preparare i cibi in casa ho cercato in rete una qualche ricetta azzeccata per riprodurli e quella che mi ha convinto a provare l’ho trovata in questo Blog, anche se ho attuato delle modifiche nel procedimento. Devo dire che sono rimasta pienamente soddisfatta! Tra un plumcake e una ciambella ci infilo sempre una serie di biscotti che per la colazione sono ideali da tuffare in qualsiasi bevanda calda. Qua, in famiglia, come al solito abbiamo gusti diversi e quindi è sempre presente il cappuccino o latte e caffè, l’orzo ed il tè ma le Macine Casalinghe hanno accontentato tutti.

Le Macine Casalinghe

Ingredienti:

200 g. di Farina 00 per dolci
15 g. di Amido di Mais
90 g. di Zucchero a Velo
8 g. di Lievito Vanigliato per Dolci
90 g. di Burro
2 Cucchiai di Panna da montare (crema di latte fresca)
1 Uovo freddo
Semi di Bacca di Vaniglia q.b.

Le Macine Casalinghe

Lavorare lo zucchero con il burro con l’aiuto di una spatola e quando l’impasto sarà sabbioso unire l’uovo, la panna ed i semi di vaniglia.
Sul piano di lavoro setacciare parte della farina, versare sopra il composto precedentemente ottenuto e setacciare sopra il resto della farina, l’amido e infine il lievito.
Formare, lavorando per poco tempo perchè l’impasto deve rimanere freddo, una palla omogenea e avvogerla con la pellicola trasparente. Lasciarla in frigo per circa 4 ore.
Togliere dal frigo e stendere l’impasto a 7/8 millimetri, tagliare con un coppapasta tondo di circa 6 cm e creare il buco interno di 1,5 cm. Io ho praticato il buco interno adoperando una punta della sac à poche.
Disporre i biscotti ben distanziati in una teglia foderata con carta forno e cuocere col ventilato preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti e cmq fino a doratura. Controllare la cottura perchè ogni forno cuoce diversamente.
Far freddare i biscotti e per mantenerli perfettamente conservarli in un barattolo di latta.
E’ ora di assaggiare Le Macine Casalinghe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.