Medaglioni di Filetto di Maiale all’Aceto Balsamico

Share

Medaglioni di Filetto di Maiale all'Aceto Balsamico

I medaglioni di filetto di maiale all’aceto balsamico è un secondo piatto saporito e soprattutto veloce e semplice da preparare; perfetto per una cena tra amici da organizzare in poco tempo.
Una gustosa alternativa alla lonza o al filetto di maiale cotti al forno con tempi molto più lunghi.
Anche in questo caso abbiamo bisogno di prodotti di qualità per ottenere un buon risultato; carne tenera e freschissima ed Aceto Balsamico DOP che viene prodotto con il metodo tradizionale usando solamente il mosto cotto. L’aceto balsamico IGP viene invece prodotto con mosto cotto misto ad aceti di vino e talvolta caramello ed addensanti. Il prezzo del DOP è naturalmente molto superiore di quello IGP ma rispecchia l’ottima qualità del prodotto.

 
Ingredienti:

1 Filetto di Maiale (700/800 grammi)
3 Cucchiai di Aceto Balsamico DOP
Salvia q.b.
Rosmarino q.b.
Olio Evo
Pepe
Farina q.b.
Sale (come al solito io uso quello rosa più delicato)

 

Tagliare il filetto di maiale in medaglioni di circa 3 cm e insaporirli in una terrina con il rosmarino, la salvia, il sale, il pepe e l’olio.
Far riposare in frigorifero per circa un’ora ma anche meno se non avete tempo, logicamente più rimane a contatto con gli aromi più buono sarà il sapore.
Togliere gli aghi di rosmarino e la salvia, infarinare leggermente i medaglioni e cuocere in una padella con olio evo molto caldo fino ad ottenere una leggera crosticina da ambo i lati. A questo punto lasciar cuocere per 6/7 minuti col coperchio per ultimare la cottura interna.
Togliere la carne e mantenerla calda con l’aiuto del forno appena riscaldato, aggiungere al sughetto di cottura l’aceto balsamico e far addensare un pochino.
Impiattare irrorando la carne con la salsina ottenuta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.