Biscotti con Albicocca e Polvere di Fondente

Share

Biscotti Albicocca e Fondente

Buona domenica a tutti!
E’ tornato il sole dopo giorni di pioggia, ma tra un malanno e l’altro, si rimane in casa a sfornare biscotti per addolcire questo momento un po’ grigio. Io nel grigio vedo già un bel rosa antico e le golosità aiutano gli altri ad essere ottimisti e disposti al sorriso.
Questi biscotti con albicocca e polvere di fondente sono irregolari ma belli da vedere, assomigliano un po’ a quelli che troneggiano nelle vetrine delle pasticcerie.
Una pasta frolla fragrante arricchita dal sapore delle albicocche, ma la dolcezza della confettura viene smorzata dal fondente creando un bilanciamento perfetto.

Ingredienti:

Per la frolla:

150 g. di Burro (di qualità, io mi trovo bene con quello che rimane sodo anche fuori dal frigo)
130 g. di Zucchero
1 uovo (più o meno 50 g.)
6 g. di lievito per dolci
280 g. di Farina 00 per dolci
un pizzico di sale rosa

Per il resto:

Confettura di Albicocche q.b.
Cioccolato Fondente almeno al 75% q.b
Per prima cosa preparare la frolla.
Porre il burro e lo zucchero in una ciotola, lavorare appena un minuto con le mani e spezzettare il burro usando una spatola. Al composto sabbioso aggiungere l’uovo e il pizzico di sale.
Setacciare la metà della farina sul piano di lavoro, versare sopra il composto e ricoprire con il resto della farina ed il lievito sempre setacciati.
Lavorare velocemente l’impasto fino ad amalgamarlo per bene, all’inizio sembrerà sabbioso e difficile da tenere insieme ma piano piano si trasformerà in una palla lucida e perfetta che bisognerà avvolgere con la pellicola trasparente.
Lasciamo riposare in frigo per 3/4 ore.
Infarinare il piano di lavoro e riprendere la frolla che sarà ormai diventata dura. Formare dei cilindri e tagliare dei pezzettini di 3/3,5 cm, formare delle palline e trasferirle ben distanziate in una teglia foderata con carta forno.
Effettuare un buco profondo nel mezzo e allargarlo un po’ usando l’attrezzo con la pallina che fa parte del kit per cake design.

Attrezzi per Cake Design

Mettere la teglia in frigo per una mezzora e poi cuocere in forno preriscaldato ventilato a 175 gradi per circa 20 minuti.
Appena cotti controllare se il buco è ancora fondo perchè il lievito tende a far crescere la frolla. Nel caso premere in mezzo ai biscotti quando sono ancora caldi altrimenti poi la pasta indurisce e non sarebbe più possibile. Volendo si potrebbe non usare il lievito ma io preferisco avere biscotti belli bombati.
Una volta freddi riempire il buco con la confettura di albicocca e con la polvere di fondente ottenuta scheggiando il cioccolato con un coltellino.

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.