Ragù di Carne con Pentola a Pressione

Share

Ragù di Carne

La prima ricetta che voglio proporvi è il ragù di carne. Normalmente ha bisogno di una cottura lenta e lunga ma con la pentola a pressione è superfacile e superveloce!
E’ adatto sia per condire le tagliatelle che le lasagne, possiamo anche congelarlo nelle apposite vaschette e consumarlo entro qualche mese.
Ognuno ha la propria ricetta ed i propri ingredienti, c’è chi lo preferisce più denso e ricco di carne e chi invece più liquido e “pomodoroso”. Chi lo prepara bianco e chi rosso con i funghi, ma è sempre un piatto saporito e profumato.

Io lo cucino con questi ingredienti:

400 g di carne magra di vitello macinata due volte
400 g. di carne di maiale macinata due volte
2 barattoli di polpa di pomodoro da 400 g (Io uso Mutti)
1 bottiglia da 300 g. di salsa pronta di pomodori datterini (Mutti), oppure 2 bottiglie per un ragù meno denso
120 ml (circa) di latte intero fresco
Mezza salsiccia
Sedano q.b. (sia il gambo che qualche foglia)
1 Carota
1 Scalogno grande
Acqua
1 o 2 vaschette di cuore di brodo delicato (Knorr)
Olio Evo
Sale rosa

Con questo quantitativo di ragù di carne si può condire la pasta per 4 persone e riempire qualche vaschetta da congelare.
Uso una pentola con capacità di 4,5 litri.

Tritare finemente il sedano, la carota e lo scalogno; soffriggere in pentola con un po’ di olio evo e una noce di burro. Dopo qualche minuto unire la carne sbriciolata e la salsiccia, salare e far evaporare tutta l’acqua che la carne produrrà cuocendo. Nel frattempo passare in una ciotola la polpa di pomodoro e aggiungere metà barattolo di acqua, unire la salsa di datterini e aggiungere metà bottiglia di acqua. Quando la carne inizierà a sfrigolare e scoppiettare aggiungere un po’ di olio evo, versare il pomodoro, il latte e insaporire con 1 dado e mezzo.
Chiudere la pentola a pressione, nella mia WMF Perfect Pro imposto la modalità cottura 2 (rapida), e cuocere a fuoco sostenuto fino al raggiungimento della pressione. Abbassare la fiamma e cuocere per 7 minuti.
Da considerare che i 7 minuti sono precisi per la WMF che solitamente cuoce più in fretta delle altre pentole.
Scaricare il vapore, aprire e nel caso aggiungere l’altra metà del dado avanzato.
Come già detto in precendenza ho usato il cuore di brodo delicato; a mio avviso contiene molti meno grassi e lo si nota chiaramente al lavaggio delle stoviglie.

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.