Tortillas con Verdure e Petto di Tacchino

Share

Tortillas Verdure e Tacchino

Buon inizio di settimana!
Parliamo un po’ di cucina messicana e di tortillas che, con un po’ di fantasia, possiamo farcire con carne, formaggio, verdure e salse di tutti i gusti. Io le inserisco nel menù almeno una volta ogni quindici giorni ed è sempre una festa di colori e bontà! Il tavolo è sempre stracolmo di salse, si mangia in allegria mentre ognuno di noi crea il suo capolovoro; c’è chi lo decora di verde aggiungendo guacamole, chi mette la rossa piccante o quella a base di limone e il risultato è unico e stupefacente.
Prima o poi ho intenzione di acquistare la Masa Harina per preparare le tortillas con le mie manine ma è difficile da trovare, l’ho adocchiata in un sito online, sta aspettando solo di essere comperata! La prima volta che ho assaggiato le tortillas ero in New Mexico e per qualche giorno le ho alternate a degli squisiti piatti di carne mentre in Messico ho mangiato in maniera completamente diversa… Nessuna tortilla ripiena ma solo come accompagnamento a zuppe servite su cupolette di pietra lavica e gustosissimi piatti di pesce e pollo. Devo ancora comprendere le varie differenze tra la vera cucina messicana e quella riadattata del New Mexico, California e Texas.
Queste tortillas che vi propongo sono prima di tutto “Corn & Wheat” con germogli di mais e sono differenti da quelle che trovo in tutti i super anche se sempre nettamente inferiori a quelle originali ed hanno il difetto di non essere extralarge.
Partiamo con gli ingredienti e con la preparazione che è un po’ lunghetta in caso di verdure.

Tortillas

Ingredienti:

Tortillas Corn & Wheat
1 Piccola Melanzana striata
2 Zucchine medie
2 Peperoni medi
1 Crema di yogurt bianco (io uso Muller) oppure panna acida
Formaggio Edamer Q.B.
400 g Petto di Tacchino (o pollo se preferite)
Mix di Spezie (Taco Seasoning)
Spago da cucina
Olio Evo
Sale Rosa

Tagliare a piccoli pezzi il petto di tacchino e cuocerlo in padella con olio evo e sale, a cottura quasi ultimata aggiungere un’ abbondante spolverata di Taco Seasoning e lasciar insaporire e riposare. Pulire e tagliare il peperone a pezzettoni, cuocerlo nella bistecchiera con un goccio di olio evo e armarsi di taaanta pazienza! La cottura del peperone deve essere lenta perchè altrimenti si brucia fuori e rimane crudo all’interno, procedere quindi con fiamma mediobassa e girare spesso fino a quando si ammorbidiscono. Lavare e tagliare a rondelle sottili le zucchine e cuocerle in bistecchiera con una goccia di olio evo, una giratina e sono pronte. Lavare e tagliare a cubetti la melanzana striata e cuocerla in padella con olio evo e sale.

Preparazione delle Tortillas

Spalmare le tortillas con lo yogurt, aggiungere il mix di verdure e pollo e poi l’Edamer tagliato a piccoli bastoncini. Chiudere prima i lati della tortilla e poi ripiegare la parte inferiore; legare con uno spago da cucina per tenere fermo il tutto e infornare per pochi minuti in modo da far sciogliere il formaggio. Servire con salse a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.