Pollo Speziato alla Birra

Share

Pollo Speziato alla Birra

La cottura del pollo nella birra non era affatto prevista, anzi, quella domenica pensavo proprio di preparare le tortillas messicane, ma non avevo nè petto di tacchino nè petto di pollo! Nessuna voglia di andare a fare la spesa e allora… idea!
Senza leggere qua e là per prendere spunti ho iniziato a cucinare adoperando ali e fusi di pollo.
Guardavo il mio wok sul fornello e non vedevo l’ora di assaggiare un piccolo boccone, quella leggera crosticina che si stava formando all’esterno del pollo mi aveva messo l’acquolina in bocca.
Ricetta approvata da tutta la famiglia!
Il pollo rimane rosolato esternamente ma succoso e morbido all’interno, le spezie lo rendono saporito e la birra non ha lasciato nessun retrogusto amarognolo. La salsina è veramente deliziosa.
Io ho usato il mix di spezie già pronto della Lidl, ha al suo interno l’olio di colza che cerco assolutamente di non ingerire ma secondo me da un sapore più equilibrato rispetto alle altre marche. E’ buono anche quello di Santa Maria ma dalle mie parti sembra introvabile. La cosa migliore sarebbe preparare il mix in casa con peperoncino, cipolla, sale, paprika, cumino e coriandolo in modo da poter personalizzare il condimento a seconda del proprio gusto.

Ingredienti:

Ali e Fusi di Pollo
Mezza Cipolla Rossa di Tropea
Birra Moretti classica
Mix di spezie (Taco Seasoning)
Olio Evo
Sale

Lavare e pulire le ali ed i fusi di pollo. Fiammeggiare per eliminare gli eventuali residui di penne e pelucchi.
Tritare finemente la cipolla e traferirla in uno wok, farla soffiggere leggermente con un po’ di olio evo facendo attenzione a non farla imbrunire e aggiungere il pollo ben asciutto. Insaporire con il mix di spezie ed il sale. Far dorare ali e fusi e poi versare la birra fino a coprire il tutto, chiudere col coperchio e cuocere per circa 40 minuti a fuoco medio. A questo punto far restringere la salsa togliendo il coperchio ed il pollo è pronto da servire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.