Finocchi al Parmigiano Gratinati al Forno

Share

Finocchi Gratinati al Forno

Buona giornata a tutti voi, sembra proprio primavera e la voglia di fare aumenta esponenzialmente.
Sto dedicando meno tempo alla cucina perchè l’orto mi chiama e dopo aver piantato i miei adorati piselli nani ho voluto tentare con le zampe di asparago. Ci vorrà un po’ prima di vedere i risultati ma sono sicura che ne varrà la pena, amo gli asparagi e avere poi dei prodotti veramente biologici non ha prezzo.
Oggi vi propongo un contorno semplice semplice usando i finocchi. Il mio papà ed io li adoriamo in pinzimonio, soprattutto quelli piccolini e teneri ma sono buoni anche passati in forno.
Il finocchio ha principalmente proprietà digestive, ma ha moltissime altre proprietà che lo rendono un vero toccasana per il nostro organismo.

 
Finocchi al Parmigiano Gratinati al Forno

 
Ingredienti per 2 persone:

2 Finocchi di media grandezza
Una spolverata di Parmigiano Reggiano
Sale Rosa
Burro q.b

 
Pulire i finocchi togliendo i gambi, la base del torsolo e le foglie esterne che sono sempre molto dure. Lavarli accuratamente e tagliarli in quattro parti ottenendo degli spicchi. Bollire i finocchi fino a far penetrare i rebbi di una forchetta ma facendo attenzione a non cuocerli troppo.
Scolare e lasciar intiepidire. Sistemare i finocchi in una terrina (io ne ho usata una in terracotta idonea anche per il forno), salare e cospargere con abbondante parmigiano reggiano. Aggiungere qualche ricciolino di burro e infornare a 200 gradi fino a doratura. Possiamo adoperare anche il grill per 1/2 minuti.
I Finocchi al Parmigiano Gratinati al Forno sono pronti da servire.

Finocchi Gratinati al Forno

Finocchi al Parmigiano Gratinati al Forno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.