Pasta Funghi Champignon e Melanzane

Share

Pasta Funghi Champignon e Melanzane

Oggi ho voluto preparare la pasta con due ingredienti che amo: i funghi e le melanzane. Ogni tanto ho bisogno di coccolarmi e di pensare solo a me stessa e so che un buon piatto riesce quasi sempre a cambiare la giornata e virarla in positivo! Questa è la forza della ghiottoneria o meglio il gusto smodato per la buona cucina che ho sin da piccola. I nonni scherzavano guardando il mio piatto a fine pasto e un occhio non proprio attento avrebbe potuto riporlo come pulito. La mia fortuna è quella di avere un metabolismo più che accelerato altrimenti avrei avuto bisogno di una sedia a quattro piazze!
Bando alle ciance e parliamo di funghi e melanzane.
Solitamente adopero i funghi porcini ma questa volta ho voluto usare quelli champignon ed esattamente i bianchi che hanno un sapore molto più delicato. Ho utilizzato una melanzana striata e questa varietà mi aggrada quasi come quella tonda violetto pallido che ha un gusto meno incisivo delle classiche melanzane dal colore scuro.
Bene, vi lascio gli ingredienti senza specificare nel dettaglio le quantità perchè tutto dipende dalle porzioni di pasta che intendete cuocere.

 

Ingredienti:

Funghi Champignon Bianchi
Melanzana Striata
Parmigiano
Latte Fresco Intero
Prezzemolo Fresco

 

Pulire i funghi e tagliarli a fettine, metterli in padella con un po’ di olio evo, salare e aggiungere il prezzemolo fresco.
In un’altra padella cuocere con un po’ di olio evo la melanzana tagliata a piccoli cubetti aggiustandola di sale. A cottura ultimata unire i funghi con le melanzane.
A parte sciogliere a fuoco lento il parmigiano nel latte fino a creare un composto cremoso e unire agli altri ingredienti.
Il condimento deve risultare cremoso ma abbastanza liquido per condire bene la pasta e nel caso aggiungere altro latte e sempre a fuoco basso senza mai portare a bollore.
Secondo me l’accoppiata melanzana/funghi è vincente.
Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *