Spaghetti con Pesto di Melissa e Capesante

Share

Spaghetti con Pesto di Melissa e Capesante

E’ da un po’ che non aggiorno il blog ma con questa calura estrema è impossibile rimanere davanti ai fornelli! L’appetito non c’è, il portatile è bollente e la mia pressione è sempre più bassa 🙂 Sto tenendo duro annaffiando abbondantemente il mio orto, tutti i giorni alle 6 del mattino ma almeno ho verdure ed ortaggi squisiti 🙂
Oggi vi propongo una pasta che ho preparato qualche giorno fa. Non avevo mai usato la melissa in cucina e invece ho scoperto che ha un gusto delicatissimo e col suo profumo di limone si abbina perfettamente al pesce.
Vi lascio la ricetta di questo primo piatto che in famiglia ha avuto un gran successo.

 
Spaghetti con Pesto di Melissa e Capesante

Ingredienti per 2/3 persone:

Spaghetti q.b.
4 Capesante
Succo di Limone
Buccia grattugiata di limone (quindi limone edibile)
Noce di Burro
Sale Rosa

Per il Pesto di Melissa

8/10 foglie di Melissa
15 g. di Mandorle
15 g. di Pinoli
23 g. di Parmigiano Reggiano
Olio Evo
3/4 gocce di Limone
Acqua se necessario

Spaghetti con Pesto di Melissa e Capesante

Per prima cosa prepariamo il pesto di melissa. Tostare i pinoli mettendoli in una padellina senza olio, togliere dal fuoco appena diventano leggermente ambrati.
Trasferirli nel contenitore del mixer e aggiungere le mandorle, il parmigiano grattugiato, le foglie di melissa, 3/4 gocce di limone e un giro di olio.
Se il composto è un po’ troppo denso e fatica ad amalgamarsi, aggiungere un goccio di acqua.
Pulire le capesante oppure (come ho fatto io) adoperare quelle surgelate che sono già belle pronte! Adoro cucinare ma non sempre si ha il tempo necessario per usare il pesce fresco. Far sciogliere una noce di burro in una padella e aggiungere un po’ di succo e buccia grattugiata di un limone edibile. Quando il burrò sarà caldo, unire le capesante e cuocere per 4/5 minuti circa a fuoco allegro e salare solo dopo aver tolto la padella dal fuoco.
Condire gli spaghetti con il pesto di melissa fatto appena appena intiepidire in un’ampia padella e poi aggiungere le capesante.
Gli Spaghetti con Pesto di Melissa e Capesante sono pronti, sono delicati e gli ospiti ringrazieranno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *