Risotto Pistacchi e Brie

Share

Risotto Pistacchi e Brie

Torna il riso in tavola! E’ un alimento che mangerei almeno quattro giorni a settimana e comunque fra tutti i cereali è quello più completo. E’ digeribile, privo di glutine ed è impiegato per la preparazione di innumerevoli ricette.
Recenti analisi scientifiche hanno dimostrato che il riso contiene una notevole quantità di arsenico inorganico, una sostanza nociva per il nostro organismo. Dovremmo quindi evitare di mangiarlo? Assolutamente no, basta bilanciare il suo consumo e avere determinate accortezze. L’ideale è sciacquarlo abbondantemente prima dell’uso o cuocerlo in molta acqua come per la pasta in modo da eliminare una buona parte di questo metalloide.
Nella mia tavola il riso continuerà ad essere presente; questa volta l’ho accostato ai miei amati pistacchi e nonostante la sua semplicità l’ho trovato cremoso, delicato e profumato.

 
Risotto Pistacchi e Brie

 
Ingredienti per 4 persone:

 
450 g. di Riso per risotti
50/55 g. di Pistacchi al naturale
30 g. di Parmigiano Reggiano
15 g. di Pecorino Romano
45 g. di Brie
Mezza Cipolla Rossa di Tropea o lo Scalogno se preferite
Una noce di Burro
1 Litro e Mezzo di Brodo
Olio Evo q.b.
Spumante Brut

 
Portare a bollore l’acqua in un pentolino e sbollentare i pistacchi per un minuto circa; questo procedimento è utile per togliere agevolmente la pellicina esterna.
Frullare con l’aiuto di un mixer il parmigiano, il pecorino, i pistacchi spellati (lasciandone qualcuno per la decorazione) e un giro di olio evo in modo da formare una salsa consistente.
Tritare finemente la cipolla e metterla in pentola con la noce di burro, farla soffriggere dolcemente e poi aggiungere il riso. Appena i chicchi diventeranno trasparenti irrorare con una generosa spruzzata di spumante e far evaporare a fiamma vivace. Aggiungere qualche mestolo di brodo e la salsa ottenuta al mixer. Portare a cottura usando piano piano il brodo rimanente e appena prima di togliere il riso dal fuoco unire il brie a pezzettini e mantecare. Impiattare e decorare con i pistacchi rimanenti.
Il Risotto Pistacchi e Brie è pronto! Buon appetito!

Lascia un commento

Specify Facebook App ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for Facebook Login to work

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *