Ciambellone Bicolore al Profumo di Mandorla

Share

Ciambellone Bicolore al Profumo di Mandorla

Oggi ho voglia di qualcosa di dolce! Sono ghiottissima di stuzzichini salati ma ogni tanto mi prendono questi momenti con un irrazionale desiderio di dolciumi. Diciamo che sono in crisi d’astinenza da rocherone… un dolce che la mia metà ha acquistato in un’ottima pasticceria per il compleanno di mia madre. Non ho mai assaggiato una torta squisita come questa e molto presto cercherò di riprodurla.
Per ora mi accontento di questo ciambellone, ottimo per la colazione, ghiotto per la presenza del cioccolato e semplice da preparare. Vi lascio la ricetta.

 
Ciambellone Bicolore al Profumo di Mandorla

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

 
350 g. di Farina 00 per dolci
160 g. di Zucchero
4 Uova (da circa 48/50 g. ognuna)
80 ml. di Latte Intero fresco
100 ml. di Olio di Semi
1 Yogurt Chantilly (125 g.)
1 Bustina di Lievito Vanigliato per dolci
1 Fiala di estratto di Mandorla
2 Cucchiai scarsi di cacao amaro
2/3 Cucchiaini di Crema Spalmabile al Cioccolato (Io ho usato Novi)
Un pizzico di Sale Rosa

Ciambellone Bicolore al Profumo di Mandorla

Foderare lo stampo (ideale quello con la base estraibile) con carta forno come nella foto che trovate qua ed imburrare e infarinare le pareti.
Lavorare lo zucchero con le uova usando una frusta elettrica fino a raggiungere un composto bello spumoso. Aggiungere il pizzico di sale, il latte e lo yogurt.
A questo punto unire piano piano la farina setacciata sempre adoperando la frusta. Amalgamare bene e poi aggiungere l’olio, la fiala dell’estratto di mandorla e per finire il lievito setacciato.
Trasferire più o meno un quarto del composto ottenuto in un’altra ciotola e unire allo stesso il cacao e la crema spalmabile di cioccolato.
Versare nello stampo un primo strato bianco e poi uno al cacao, un secondo strato bianco e poi ancora uno al cacao regolandovi con la quantità.
Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 45 minuti circa e appena tiepido toglierlo dallo stampo e lasciar raffreddare completamente sopra ad una gratella.
Il Ciambellone Bicolore al Profumo di Mandorla è pronto.

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *