Sformato con Spinaci – Svuotafrigo

Share

Sformato Svuotafrigo

Oggi voglio proporvi una ricetta veloce veloce! Preparo lo sformato quando ho qualche rimasuglio in frigo: verdure, formaggi o salumi.
Odio fare la frittata in padella che non mi viene bene come vorrei, non uniforme ed esteticamente imperfetta. Anche l’occhio vuole la sua parte e come si fa a servire una pietanza così sgraziata?
Ecco, lo sformato è perfetto perchè possiamo variare gli ingredienti, è visivamente gradevole, è un piatto sostanzioso e lo infiliamo in forno senza dover far più nulla!
Ideale per quando ho fretta perchè lui cuoce ed io ho il tempo di sbrigare altre faccenduole in cucina; una volta portato a tavola tutti sono felici e contenti!!
Passiamo alla ricetta.

Sformato Svuotafrigo

Sformato con Spinaci – Svuotafrigo

Ingredienti per 4/5 persone adoperando una pirofila da 20 cm:

8 Uova (48 g. circa ognuno)
55 g. di Parmigiano Reggiano
25 g. di Pecorino Romano
100 g. di Spinaci cotti e insaporiti
30 g. di Asiago Nero
2 Fette sottili di Prosciutto Cotto
Sale Rosa
Pepe

 
In una ciotola lavorare con una frusta a mano le uova, il sale, un pizzico di pepe, il parmigiano grattugiato, il pecorino grattugiato, gli spinaci strizzati e tritati finemente e il prosciutto cotto anch’esso tritato. Aggiungere l’asiago nero a piccoli pezzettini.
Io ho optato per l’asiago nero che però da un leggero sapore dolciastro, potete aggiungere qualsiasi formaggio in base ai vostri gusti personali.

Sformato Svuotafrigo

Foderare una pirofila, dai bordi non troppo bassi, con della carta forno bagnata e ben strizzata. In questa maniera sarà più facile farla aderire alle pareti della teglia.
Versare il composto e infornare a 175 gradi ventilato per 30/35 minuti circa. Lo Sformato con Spinaci – Svuotafrigo sarà pronto appena sarà leggermente dorato in superficie.
Con l’aiuto della carta forno sarà facilissimo toglierlo dalla pirofila e trasferirlo in un qualsiasi piatto da portata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *