Polenta con Costine di Maiale

Share

Polenta con Costine di Maiale

Buongiorno!
Con questo freddo pungente cosa c’è di meglio di una bella polenta fumante?
Devo ammettere che non ho la voglia nè la pazienza di preparare quella tradizionale con i suoi lunghi tempi di cottura. Potete insultarmi come fa qualcuno di mia conoscenza ah ah Non sarà l’optimum ma a volte ho bisogno di guardare anche alla velocità e semplicità dell’esecuzione; non sempre si ha tempo disponibile da dedicare alla cucina e quindi opto per la polenta istantanea. Cuoce in circa 8 minuti anche se nel mio caso sono 10 abbondanti perchè aumento la quantità di acqua; non amo la polenta troppo “massosa”, la preferisco densa ma cremosa al punto giusto.
Ho scelto un condimento saporito con costine di maiale, salsiccia e carne macinata ma assolutamente non grasso come si pensa. Evito sempre di soffriggere preferendo aggiungere alla fine dell’olio evo a crudo che si insaporisce ugualmente.
Passiamo alla ricetta.

Polenta con Costine di Maiale

Ingredienti per 4 persone:

1 Confezione di Polenta istantanea Valsugana
250/300 g. di Vitello macinato due volte
2 Salsicce fresche e non enormi
10 pezzi di Costine di Maiale
Olio Evo
Sale Rosa (è più delicato)

 
In una capiente padella sbriciolare la salsiccia, aggiungere la carne macinata, salare e far cuocere con solo un giro di olio. In un’altra padella portare a cottura le costine di maiale salate e tagliate a pezzi usando pochissimo olio, si rosoleranno con il grasso che si scioglierà. Mantenere il fuoco basso perchè altrimenti rimarranno rosse all’interno, ed infine, aumentare la fiamma per rosolarle a piacimento.
Togliere le costine (senza il grasso che rimane in padella) e unirle alla carne e alla salsiccia.
Aggiungere altro olio evo a crudo e insaporire solo per quache minuto.
Far riposare per un po’ il condimento.
A questo punto preparare la polenta secondo le istruzioni indicate nella confezione anche se io come detto in precedenza uso una quantità d’acqua leggermente superiore.
La Polenta con Costine di Maiale è pronta, nonostante gli ingredienti rimane leggera, non grassa e molto saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *