Ciambella Ricotta Yogurt e Gocce di Fondente

Share

Ciambella Ricotta Yogurt e Gocce di Fondente

Buona domenica a tutti!
Ultimamente ho qualche difficoltà ad aggiornare il blog perchè il tempo sembra volare. Sto iniziando a programmare i pasti per le feste, e sto comperando il necessario per non dover poi diventare pazza quando i negozi di alimentari inizieranno a pullulare di gente.
Oggi voglio lasciarvi la ricetta per la Ciambella Ricotta Yogurt e Gocce di Fondente.
Amo la cremosità della ricotta di pecora, quella saporita al punto giusto che si scioglie in bocca, quella che proviene dalle nostre montagne; ma l’idea di adoperarla per un dolce non mi ha mai sfiorato.
Questa volta la osservavo nella sua vaschetta in frigo triste e sconsolata e così ho deciso di utilizzarla per la ciambella.
Il risultato mi ha sorpreso non poco, deliziosa, soffice, delicata ed è piaciuta anche a chi guarda la ricotta in malo modo!
Ecco la ricetta.

Ciambella Ricotta Yogurt e Gocce di Fondente

Ciambella Ricotta Yogurt e Gocce di Fondente

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

300 g. di Farina 00 per dolci
4 uova (46/48 g. ognuna circa)
150 g. di Zucchero
50 g. di Gocce di Fondente
70 ml. di Olio di Semi
100 ml. di Yogurt Bio al Pistacchio
30 ml di Latte Intero Fresco
175 g. di Ricotta di Pecora (morbida)
1 Bustina di Lievito Vanigliato
Un pizzico di Sale

Foderare lo stampo (ideale quello con la base estraibile) con carta forno come nella foto che trovate qua ed imburrare e infarinare le pareti.
Lavorare lo zucchero con le uova usando le fruste elettriche e quando il composto sarà bello spumoso aggiungere il pizzico di sale.
Incorporare la ricotta, il latte e lo yogurt sempre mescolando con le fruste. Unire la farina setacciata e una volta amalgamata senza formare grumi unire l’olio di semi.
Aggiungere il lievito sempre setacciato ed infine le gocce di fondente. Versare nello stampo e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 175 gradi per 45/50 minuti circa. Sfornare, lasciar intiepidire, togliere dal recipiente e far raffreddare completamente sopra ad una gratella.
La Ciambella Ricotta Yogurt e Gocce di Fondente è pronta da mordere!

Lascia un commento

Specify Facebook App ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for Facebook Login to work

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *