Come Creare una Casetta o Tenda per il Presepe

Share

Tutorial Presepe

Dato che lo spazio non manca, ho deciso di inserire nel blog qualche ideuzza che ogni tanto mi frulla in mente. Non ho tempo di dedicarmi a cose complicate ma ogni tanto mi piace pasticciare con le stoffe, col legno, con la lana e via dicendo e perchè non condividere?
Mia mamma dice che tra un po’ la roba vecchia ci butterà fuori di casa ma non è colpa mia se spesso mi capita di guardare un oggetto e pensarlo già diverso con una passata di vernice! Riutilizzare con fantasia, questo è quello che penso tenendo in mano uno scampolo di stoffa, osservando un vecchio tavolo o un bancale usato per trasportare la legna.
Questa volta ho pensato di creare una casetta o tenda per il presepe. Ogni anno sono io che mi occupo sia dell’albero di Natale che del Presepe ma per quest’ultimo uso ancora le statuine che mia mamma comprò quando sono nata! Hanno la bellezza di quasi cinquanta anni e sarebbe anche ora di rimodernare un po’ il tutto… Ho così pensato di aggiungere una specie di tenda semplice semplice.

Come Creare una Casetta o Tenda per il Presepe? Basta avere poche cose:

Tutorial Presepe

Una cassetta di legno piccolina come quella delle fragole
Un po’ di muschio secco
Qualche sassolino o mattoncino
Qualche bastoncino flessibile in legno
Pistola per colla a caldo
Stoffa a piacere

Rovesciare la cassetta e inserire nei lati che presentano delle piccole fessure le estremità dei bastoncini flessibili in legno.

Tutorial Presepe

Tutorial Presepe

Tutorial Presepe

Con la pistola per colla a caldo attaccare i sassolini sulla parte frontale della cassetta e coprire gli altri lati usando la pistola a caldo con il muschio secco.
La stoffa va fissata con qualche punto usando ago e filo.
Io ho adoperato un lembo di una vecchia tenda ma potete usare qualsiasi tessuto magari anche a righine o la iuta.

Tutorial Presepe

Tutorial Presepe

All’interno potete inserire le lucine e sbizzarrirvi con la fantasia! Non sarà una di quelle casette tecnologiche con gli accessori che si muovono automaticamente ma perchè non riciclare?

Questo è il mio presepe:

Presepe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.