Spaghetti con Pesto di Rucola e Gamberi

Share

Spaghetti con Pesto di Rucola e Gamberi

Adoro variare i condimenti per la pasta, fosse per me cambierei sapori per tutto l’anno senza fatica! Sarebbe come essere al ristorante… certo, il lavoro è il mio però ogni volta mi leccherei i baffi e userei sempre i prodotti migliori. Tutto sarebbe perfetto se non avessi in casa quello che non mangia pesce, quello che storce il naso per il riso e via dicendo! Io sono aperta a qualsiasi novità e difficilmente rifiuto qualcosa, naturalmente ho le mie preferenze ma riesco ad apprezzare la particolarità di qualsiasi aroma e soprattutto a sorprendermi ancora di certi abbinamenti inusuali. Oggi voglio annotare questa ricetta perchè gli spaghetti con pesto di rucola e gamberi sono secondo me superlativi e delicati. Il pesto di rucola non ha il gusto amarognolo che ci si potrebbe immaginare, anzi, lo preferisco nettamente al pesto tradizionale.

Spaghetti con Pesto di Rucola e Gamberi

Ingredienti per 3 persone:

380 g. di Spaghetti (quelli ruvidi)
30 Gamberi tra sgusciati e non sgusciati
50 g. di Rucola
35 g. di Parmigiano Reggiano
20 g. di Pinoli
20.g. di Mandorle
Olio Evo q.b.
Olio al Peperoncino q.b.
Sale Rosa q.b.

Tostare i pinoli in una padellina antiaderente.
Versare in un mixer i pinoli, le mandorle, il parmigiano grattugiato, la rucola, l’olio ed il sale. Tritare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
Se si adoperano i gamberi surgelati, come nel mio caso, scongelarli, lavarli e cuocerli in una padella con un goccio di olio, sale e due cucchiaini di olio piccante al peperoncino.
Cuocere la pasta, versarla nella padella coi gamberi, aggiungere il pesto di rucola a temperatura ambiente e un goccio di olio evo. Mescolare, far insaporire e buon appetito! Una ricetta semplice semplice ma davvero squisita.

Lascia un commento

Specify Facebook App ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for Facebook Login to work

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *