Plumcake alle Nocciole

Share

Plumcake alle Nocciole

Il plumcake alle nocciole è il mio dolce mattutino preferito, sia per la consistenza che per il gusto; rimane morbido, soffice, con un delicato profumo di nocciole ed è esteticamente invitante.
Vederlo gonfiare in forno è una soddisfazione ed è veloce da preparare, niente attese per la lievitazione e basta avere le fruste elettriche per amalgamare gli ingredienti. Quando non ho molto tempo a disposizione il plumcake alle nocciole risolve immediatamente il problema della colazione del giorno dopo! Ormai sono mesi che non comperiamo più biscotti o dolci industriali, ci siamo abituati in questo modo ed è tutta un’altra storia; vale la pena lavorare un po’ in cucina per ottenere dei sapori e degli odori che rallegrano il nostro risveglio.
Molta gente preferisce una casa inodore, io invece amo essere inebriata dai profumi della cucina, dall’aroma del dolce appena uscito dal forno a quello sprigionato dal riso venere in cottura. Non parliamo poi della mia dolce barboncina che va pazza per le torte appena sfornate, ma sapendo che non sono adatte a lei si accontenta di un biscottino a forma di osso.
Il plumcake alle nocciole è gustoso sia semplice che arricchito con un velo di nocciolata o di confettura.

Plumcake alle Nocciole

Ingredienti per uno stampo da plumcake di cm 24 :

250 g. di Farina 00 per dolci
190 g. di Zucchero
3 Uova (50 g circa ognuno)
1 Yogurt (crema di yogurt bianco)
70 ml. di Olio di Semi
50 ml. di Latte intero fresco
10 g. di Lievito per dolci
30 g. di Nocciole tritate
un pizzico di sale

 
In una ciotola lavorare con le fruste lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere il latte, lo yogurt e il pizzico di sale.
Lavorare sempre con le fruste e poi aggiungere a poco a poco la farina setacciata. Unire l’olio, il lievito sempre setacciato ed infine le nocciole tritate.
Foderare uno stampo da plumcake con carta forno e versare il composto. Cuocere col ventilato preriscaldato a 175/180 gradi per 40 minuti circa e comunque controllare la cottura perchè ogni forno cuoce diversamente.

Lascia un commento

Specify Facebook App ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for Facebook Login to work

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *