Focaccine alle Erbe Aromatiche

Share

Focaccine alle Erbe Aromatiche

A chi non piacciono le focaccine?
Sono ormai diventata un’amante dei lievitati, sia dolci che salati e sono sempre alla ricerca di nuovi intrugli tra farine. Ho ancora tanto da sperimentare ma per ora sono rimasta gradevolmente colpita dalla semola rimacinata e dalla farina di farro!
Questa volta ho voluto provare la combinazione delle due farine per preparare queste focaccine; il risultato è un prodotto leggero, lievemente croccante fuori e morbido internamente.
Sono adatte per i pasti principali al posto del pane, per le merende e come ghiottoneria magari farcite con un dolce prosciutto di Parma. Non rimangono sottilissime e possiamo quindi tagliarle a metà, accompagnarle con tutto quello che ci passa in testa e sono talmente buone che risultano appetitose anche con una foglia di insalata e una sottile fetta di mozzarella!
Con gli ingredienti che vi darò potete ottenere 7 focaccine di dimensioni medie.

Ecco l’occorrente:

 
450 g. di Semola Rimacinata
50 g. di Farina di Farro
300 ml. di Acqua
40 ml. di Olio Evo
Mezzo cucchiaio di Sale Rosa
1 cucchiaino piccolo di zucchero
12.5 g. di Lievito di Birra fresco
Rosmarino q.b.
Maggiorana q.b.
Salvia q.b.

Sciogliere il lievito di birra in una ciotola usando una parte di acqua leggermente tiepida (e non calda) e aggiungere lo zucchero. Unire le due farine setacciate e l’acqua rimanente, l’olio e alla fine il sale.
Impastare con la planetaria per 7/8 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Far lievitare per circa due ore (fino a raddoppio) coprendo la ciotola con un canovaccio umido.
Infarinare leggermente il piano di lavoro con la semola, dividere l’impasto e formare 7 palline, lasciar riposare per una ventina di minuti sempre coperte dal canovaccio.
Nel frattempo lavare e tritare il rosmarino, la maggiorana e la salvia.
Foderare una teglia con carta forno e formare le focaccine, spennellarle con l’olio e il trito delle aromatiche.
Far lievitare per circa 45 minuti e prima di infornare creare delle buchette con le dita, se hanno assorbito l’olio spennellarle di nuovo e spolverare con un po’ di sale; io uso quello rosa che è meno intenso.

Focaccine alle Erbe Aromatiche

Preriscaldare il forno a 225 gradi e cuocere per 20/25 minuti fino a doratura e una volta sfornate spennellare di nuovo con pochissimo olio evo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *