Spinacine di Tacchino al Forno

Share

Spinacine di Tacchino

Le spinacine mi hanno sempre stuzzicato, vengo rapita dalla pubblicità in tv e faccio fatica a non metterle nel carrello quando mi trovo al supermercato. Sono davvero invitanti ma poi ci ragiono su e penso che di naturale non hanno nulla! Leggo gli ingredienti, la dicitura “carne separata meccanicamente” e il fascino delle spinacine sfuma, improponibili per una come me che compera solo carne fresca macinata davanti ai suoi occhi. Non voglio fare la schizzinosa ma, per quanto fattibile, cerco di mangiare il più sano possibile senza andare a pescare nel bio che spesso non è affatto bio!
Rinunciare alle spinacine? Assolutamente no, le preparo in casa con gli ingredienti scelti da me, adopero il tacchino e invece di friggerle le cuocio al forno. Sono davvero facilissime da preparare, saporite, leggere perchè non vengono fritte, adatte a tutti e non bastano mai!
Gli ingredienti sono per 6/7 spinacine:

250 g. di Petto di Tacchino macinato finemente
50 g. di Parmigiano Reggiano
30 g. di Pangrattato di Farro
1 Uovo
2 Cucchiai di latte
La mollica di due fette di pane
Spinaci q.b. (più o meno un ciuffetto)
Prezzemolo
Sale Rosa ed Olio Evo

 

Ammollare la mollica del pane con il latte e trasferirla nel mixer con il parmigiano grattugiato, gli spinaci lessati e abbastanza strizzati, l’uovo e una presa di sale.
Salare il macinato di carne di tacchino, insaporire col prezzemolo tritato e aggiungere il composto ottenuto col mixer; lavorare con le mani per un po’ in modo da amalgamare bene. Unire pian piano il pangrattato di farro per addensare fino a raggiungere la giusta consistenza, a me sono bastati 30 g. ma la quantità è indicativa. Formare le spinacine, passarle nel pangrattato e lasciar riposare in frigo per una mezzora.
Foderare una teglia con carta forno e spennellarla leggermente di olio evo, spennellare anche la superficie delle spinacine e cuocere con forno ventilato a 150 gradi per una cottura lenta fino a doratura.

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.