Ciambella al Cocco e Cioccolato Fondente

Share

Ciambellone al Cocco e Cioccolato

Buona domenica! Molti di voi saranno già in vacanza senza pentole e con la sola preoccupazione di scegliere un piatto dal menù di qualche ristorante, trattoria o agriturismo ma qua invece si continua a sfornare ciambelle per la colazione ah ah
Questa volta avevo bisogno di adoperare il cioccolato fondente rimasto in dispensa, con questo caldo meglio spazzolare via tutto e così è nata questa soffice e deliziosa ciambella o ciambellone.

Ciambellone al Cocco e Cioccolato

Le foto che ho scattato non gli rendono giustizia ma la luce non era delle migliori, non ho una preparazione tecnica e per dire la verità mi piacerebbe davvero molto frequentare un corso di fotografia.
La dolcezza della farina di cocco viene smorzata dal cioccolato fondente ed è ottimo per chi come me non ama quel gusto stucchevole di molte torte.

Bene, vi lascio subito gli ingredienti per uno stampo di 22 cm

4 uova se possibile bio e allevate a terra
250 g. di Farina 00 per dolci
100 g. di Farina di Cocco
160 ml. di Latte intero fresco
100 ml. di Olio di semi
140 g. di Zucchero
30 g. di Cioccolato fondente al 70%
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale rosa

Versare in una ciotola le uova e lo zucchero, lavorare per qualche minuto con le fruste fino ad ottenere un composto spumeggiante. Aggiungere il latte, il pizzico di sale e la farina di cocco, amalgamare e poi unire l’olio e la farina setacciata. Mescolare bene sempre adoperando la frusta e poi aggiungere prima il lievito setacciato e poi il cioccolato tritato finemente.
Foderare con carta forno lo stampo oppure imburrare ed infarinare, versare il composto e procedere con la cottura in forno preriscaldato ventilato a 175 gradi per 45 minuti circa. Lasciar raffreddare bene prima di togliere la ciambella dallo stampo.

Lascia un commento

Specify Facebook App ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for Facebook Login to work

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *