Torta all’Orzo Mondo con Aroma di Scorze e Fiori d’Arancio

Share

Torta con Orzo Mondo con Aroma di Scorze e Fiori di Arancio

Salve a tutti!
Fa caldo ma continuo a preparare qualche dolcetto, da quando il mio forno è andato in tilt sto usando un vecchio Microonde Whirlpool con funzioni aggiuntive di cottura ventilata, crisp, grill e via dicendo. E’ perfetto, molto meglio dei forni tradizionali e soprattutto non trasforma la cucina in una sauna!
Questa torta si ispira a quella che ho trovato qua ma l’ho stravolta aumentando le dosi per poter utilizzare uno stampo da 22 cm e utilizzando una tisana all’orzo mondo aromatizzato con scorze e fiori di arancio. L’esperimento è andato a buon fine, ho sfornato un dolce leggerissimo con una buona consistenza, un buon aroma e perfetto per la colazione. In famiglia hanno apprezzato, anzi, direi che questa semplice torta ha avuto un gran successo e in due giorni non sono rimaste neanche le briciole.
Vi lascio la ricetta e vi auguro un buon fine settimana.

Ingredienti:

250 g di Farina 00 per dolci
50 g di Fecola di Patate
27 ml di Olio di Semi
215 ml di acqua
115 g di zucchero
2 cucchiaini di miele
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di orzo mondo aromatizzato con scorze e fiori di arancio (io ho adoperato questo dei Tre Mori)
Mezzo cucchiaino di aroma di arancio

Torta Orzo Mondo
Lasciare la bustina di orzo in infusione nei 215 ml di acqua calda per qualche minuto e poi lasciar raffreddare il liquido ottenuto.
Mescolare la farina setacciata con la fecola setacciata e unire il liquido ormai freddo (la quantità deve essere 215 ml e se dopo l’infusione risulta essere minore aggiungere altra acqua). Versare lo zucchero e lavorare con le fruste.
Unire l’olio, il miele, l’aroma di arancio, una minuscola presa di sale e alla fine il lievito.
Versare il composto su di uno stampo da 22 cm di diametro con la base foderata con carta forno ed i lati imburrati e infarinati.
Preriscaldare il forno ventilato a 175 gradi e cuocere per 25 minuti poi abbassare a 150 gradi e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.
Controllare lo stato della cottura perchè ogni forno ha caratteristiche diverse.

Salva

Lascia un commento

Specify Facebook App ID and Secret in Super Socializer > Social Login section in admin panel for Facebook Login to work

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *